SANDRA e VIVIANA

VIVIANA VARESE

Chef Alice Ristorante

La cucina è per Viviana sinonimo di vita e, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutte caratteristiche che la giovane Chef - nata nel 1974 a Salerno - dimostra di avere fin da piccola, quando si avvicina ai fornelli grazie alla trattoria di pesce di famiglia. La sua storia personale e professionale la porta poi a lasciare la Campania per crescere, imparare e formarsi in diversi locali (compreso l'Albereta, del Maestro Gualtiero Marchesi e El Celler De Can Roca, a Girona), fino ad aprire nel 1999 - a Orio Litta, nel lodigiano - il Girasole, la sua prima insegna. Poi, l'incontro con Sandra Ciciriello dà il naturale via a un'evoluzione velocissima che non si è più arrestata. E che ha come obiettivo puntare sempre al meglio, senza smettere di studiare, sperimentare e cucinare prodotti di nicchia e di grande qualità. Ma senza il pesce di Sandra, e i prodotti (dalla carne, al formaggio, alla verdura) dei nostri selezionati fornitori, tutto questo non sarebbe possibile, ci tiene a sottolineare Viviana. Perché è l'unione delle forze e dell'eccellenza che permette alla qualità di andare a braccetto con la creatività.

 

SANDRA CICIRIELLO

Maître e Sommelier Alice Ristorante

Sandra è la prova provata che nel detto latino Nomen omen – nel nome un destino – c'è del vero: Ciciarello è infatti un pesce che vive nel tirreno lo si trova in Liguria scendendo fino alle coste del campano. Il pesce per Sandra non ha segreti. Nata il giorno di Natale del 1966 a Ostuni in Puglia, cresciuta a Milano, all'età di diciott'anni inizia a lavorare nel mercato ittico della città (mercato più importante d'Europa) impara tutto (ma proprio tutto) sul pesce: come sceglierlo, pulirlo, conservarlo ecc. È un mestiere duro, ma lei di tenacia e di amore per questa professione ne ha da vendere. E così, eccola girare per i più importanti porti del pesce d'Italia, alla ricerca dei migliori fornitori.

Nel giro di pochi anni, apre una sua rivendita di pesce al minuto nel circuito dei mercati rionali. Fino al sodalizio con Viviana Varese: insieme a lei, Sandra può finalmente mettere il proprio bagaglio di conoscenze al servizio della cucina d'autore e della creatività. Non contenta, però, diventa Sommelier A.i.s. e ora, è lei ad accogliere i clienti di Alice, a scegliere e suggerire i giusti accostamenti tra i piatti e i migliori vini italiani e stranieri, oltre a occuparsi della selezione delle materie prime: frutta, verdura e naturalmente pesce!